Uomo: come prendersi cura della pelle del viso

Apr 9, 2020 | Estetica

Spunti utili e qualche buona pratica per non trascurare una parte del corpo essenziale e rivelatrice di sé.

Punto di partenza

Premessa fondamentale è quella di smettere di considerare la pelle dell’uomo meno degna di attenzione rispetto a quella della donna.

I brand della cosmetica l’hanno capito e infatti sul mercato è disponibile un’ampia gamma di prodotti specifici per nutrire, idratare, proteggere, ritardare l’invecchiamento e lenire l’epidermide maschile.

Che, oltretutto, è frequentemente sottoposta anche a uno stress in più: quello della rasatura.

Le abitudini sbagliate

Se è pur vero che il make up sia appannaggio delle signore, non va assolutamente ignorato il fatto che anche la pelle dei gentlemen sia esposta alle aggressioni dello smog e delle polveri sottili e ai danni provocati dai raggi del sole (anche quando non si vede).

Perciò è necessario lavare e pulire il viso a fine giornata.

Una buona idratazione, inoltre, è fondamentale: bisogna ricordarsi di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, a prescindere dalla stagione. Il fabbisogno, inoltre, aumenta nel caso in cui si svolga attività sportiva (necessaria anche questa per condurre uno stile di vita sano). Anche dormire poco produce conseguenze negative: colorito spento, borse, occhiaie, stanchezza generale.

E poi…..il fumo: fumare fa male, fin troppo scontato da dire. Nello specifico, fa venire anche la ‘smoker face’, faccia da fumatore: perdita di tono ed elasticità dei tessuti, colorito grigio, rughe intorno alla labbra (e, come se non bastasse, pure i denti gialli)

Per avere una pelle sana

Tutto parte da una buona pulizia del viso. Prima di andare a letto è fondamentale, per rimuovere le impurità accumulate nel corso della giornata e il sebo in eccesso.

È sufficiente un buon detergente specifico, poi un velo di crema idratante. Una pelle più morbida sarà, inoltre, anche più facile da radere.

Per il contorno occhi, zona più sensibile, bisogna puntare su prodotti appositi, dalla texture più leggera e con principi attivi studiati ad hoc.

Lo step successivo, poi, potrebbe essere fare una maschera purificante alla settimana e un trattamento esfoliante ogni due. Ma senza abusare: troppi scrub e peeling possono provocare, infatti, l’effetto opposto.

La pelle, stressata, per difesa potrebbe rispondere producendo più sebo. Infine, imparate a leggere le etichette, per evitare l’acquisto di cosmetici ottenuti da ingredienti derivanti dalla raffinazione del petrolio.

Buona regola è prediligere quelli di composizione naturale e a base di burri e oli vegetali.

Soul Wellness

Soul Wellness

Urban SPA, Centro Estetico, Tecnologie

Via E. Filiberto, 14 Latina
Tel: 0773284576
Whatsapp: 3450971715
email: [email protected]

Chiedi informazioni

4 + 12 =

Potrebbe interessarti anche

Ginnastica pelvica in acqua

La gran parte dei disturbi a carico della sfera ginecologica dipendono da una mancata consapevolezza dei muscoli perineali e di conseguenza dell’incapacità di attivarli e rilassarli al bisogno.

Uomo: come prendersi cura della pelle del viso Soul Wellness