Mantenere le proprie mani curate e belle

Mar 15, 2020 | Estetica

Per avere mani di fata, unghie perfette, per avere le mani sempre belle e in ordine è sufficiente prendersene cura ogni giorno

Utili consigli

Noi dello staff del SoulWellness vogliamo lasciare qualche consiglio in questo particolare momento alle nostre clienti riguardo la cura delle unghie. Ecco i consigli giusti:

Idratate frequentemente le unghie.

Le unghie hanno bisogno di idratazione, proprio come la pelle. Mentre applicate la crema idratante sulle mani, datene un po’ anche sulle unghie, ovviamente dopo aver tolto lo smalto.

Come tagliare le unghie?

Meglio non tagliare le unghie con forbicine o tronchesine ma raggiungere forma e dimensione desiderata con una limetta di cartone. Si evitano così tagli drastici e difficilmente recuperabili e possibilità di ferirsi accidentalmente.

L’ingiallimento

è provocato dalle sigarette si combatte strofinando una fettina di limone su unghie e dita. Il succo di limone schiarisce la pelle ma, dopo aver lavato le mani, non dimenticare di stendere una crema idratante.

Le cuticole

Non tagliare le cuticole, occuparsi solo delle pellicine attorno all’unghia, responsabili di un aspetto sciatto.

Ammorbidire la zona con una crema emolliente e spingere le pellicine verso l’interno con un bastoncino di legno di rosa o d’arancio. Le mani sembreranno subito più in ordine.

L’importanza dell’idratazione

In questi giorni stiamo facendo un notevole uso di disinfettanti  a base alcolica, questo per prevenire il diffondersi di virus e batteri, il risultato è che le nostre mani sono molto screpolate, in alcuni casi sono comparse anche delle bollicine ed eritemi.

Per limitare questi effetti è fondamentale idratare costantemente le nostre mani. Ovviamente la prima soluzione è quella di usare delle creme il piu spesso possibile, più volte al giorno anche se, ammettiamolo, spesso non lo facciamo per pigrizia o mancanza di praticità.

Il consiglio è di farlo almeno la sera prima di andare a dormire (in questo modo la crema applicata ha tutto il tempo di essere assorbita dalla pelle) ed anche dopo essersi lavati, così da ripristinare i naturali parametri.

I consigli della nonna

E se la crema in casa è finita? Niente panico! ci vengono in soccorso alcuni rimedi della nonna, certo possono sembrare un po anacronistici ma sono sempre efficaci!

Olio di oliva

La sera, prima di andare a dormire, facciamo un impacco di olio d’oliva e succo di limone, applicarlo abbondantemente sulle mani ed avvolgerle con guanti in lattice o pellicola (ebbeni si!..) per circa un’ora lasciando che il succo di limone cicatrizzi e disinfetti  e l’olio di oliva idrati in profondità la pelle.

Suona un po ossessivo, ma l’idratazione costante è la chiave per la pelle liscia e per ritardare l’invecchiamento della pelle delle nostre mani

Mantenere le proprie mani curate e belle Soul Wellness